FastLetter - il futuro nella tua email
a cura di Giorgio Taverniti
N. 36 - 24 Maggio 2023
Di cosa parliamo
La grande onda sta arrivando
La SEO del Futuro
YouTube in grande spolvero
Da leggere
Saluti
Premessa: il recap del Google I/O dal mio punto di vista l’ho realizzato nella scorsa edizione della FastLetter dal titolo Google porta Internet nel Futuro (e il Mondo). Ieri c’è stato però anche quello dedicato al mondo pubblicitario. E oggi lo replicano per l’Europa.
Per questo motivo ho chiesto a Gabriele Benedetti di Search On Consulting di scrivere un piccolo pezzo per capire cosa sta arrivando e di fare una live insieme ad Alessandro Terra: sarà oggi alle 14:30.
Il nostro mondo sta cambiando radicalmente, siamo vivendo nella AI Transformation. Noi di Search On abbiamo tanti progetti in corso che vi annunceremo nei prossimi mesi: dalla divulgazione ai servizi di Search On Consulting, dalle community agli eventi. Piano piano pre e post-WMF ve ne parlerò.
Perché, magari ancora non si sta percependo, ma tutti gli ambiti saranno stravolti. Non si tratta di imparare qualcosa di nuovo, si tratta che è arrivato qualcosa che cambierà tutto. Un po’ come quando sono arrivati i computer.
Prepariamoci a formarci da zero, con la stessa voglia di quando si inizia e con più tempo del solito. È una nuova era.
P.s. Se vuoi sostenere la FastLetter ci sono gli abbonamenti attivi!
LA GRANDE ONDA STA ARRIVANDO
Luglio 2023 verrà ricordato come uno spartiacque. Le acque si stanno ritirando dalla spiaggia e chi sa cosa vuol dire ha alzato le antenne, chi non lo sa cosa guarda affascinato, fermo, sulla spiaggia.
Ieri si è tenuta la decima edizione del Google Marketing Live, l’evento di riferimento in Google dove vengono annunciate le novità che verranno introdotte nella sua piattaforma pubblicitaria Google Ads.
Search On Consulting ha una lunga tradizione nello studiare le innovazioni della piattaforma, ogni anno, a fine anno, in occasione del Search Marketing Connect i consulenti del team performance si confrontano come diceva il titolo dell’ultimo anno per “Cogliere l'origine degli eventi per intuirne traiettorie ed evoluzione”
Quest’anno però è successo qualcosa di diverso. A distanza di poche settimane dall’evento è arrivato Chat GPT.
Mezzo anno è già trascorso, Google non è rimasta a guardare e le (20) novità che ha annunciato hanno lasciato la sensazione che il predominio nel mondo dell’advertising non vogliono lasciarselo sfuggire.
3 sono le Milestone che hanno accompagnato la narrativa delle 2 ore di diretta
Customer Connections
Creative
Confidence
Con 3 punti hanno cercato di calmare le sopracciglia alzate del mondo degli advertiser che da tempo lamentano l’incertezza causata dal mondo delle Black Box.
Come faccio a sapere se sto intercettando le giuste persone?
Come faccio a fornire gli asset corretti se ho perso il controllo al punto precedente?
Come posso costruire relazioni di fiducia se non so spiegare ai miei clienti cosa (o meglio dovremmo dire perché) succede?
Per quanto riguarda la connessione con i clienti, Google ha introdotto due nuovi tipi di campagne basate sull'intelligenza artificiale. Il primo è chiamato "Video Views" ed è rivolto a YouTube, mentre il secondo, chiamato "Demand Gen", utilizza asset pubblicitari visivi per raggiungere i consumatori su diverse piattaforme nell'ecosistema di Google (la rincorsa tra Google e Meta è un grande classico, anche voi sentite sapore di Canvas?)
Per quanto riguarda la creatività, Google ha annunciato l'introduzione dell'IA conversazionale per le campagne di Performance Max. Gli inserzionisti possono utilizzare un URL come punto di partenza per costruire un'intera campagna pubblicitaria, consentendo una conversazione con i sistemi di intelligenza artificiale di Google per suggerimenti e personalizzazioni degli annunci.
Inoltre, è stato presentato un nuovo strumento chiamato "Product Studio" per gli inserzionisti di e-commerce. Questo strumento semplifica la creazione di immagini e creatività per i prodotti da vendere, evitando la necessità di sessioni fotografiche costose.
Per quanto riguarda la fiducia, Google ha introdotto diverse nuove funzionalità per un maggiore controllo. Ci sono nuovi rapporti sulle prestazioni degli asset pubblicitari e una migliore comprensione dei termini di ricerca. Inoltre, è stata annunciata l'introduzione di nuovi controlli sui termini “brand” per le parole chiave di corrispondenza generica.
Alle 14:30 di oggi avremo la live dove parleremo di tutto questo che resterà comunque sul canale YouTube
LA SEO DEL FUTURO
Con Marco Quadrella abbiamo firmato questo articolo 3 cambiamenti nel Digital Marketing dopo il Google I/O e 11 aspetti che ci hanno sorpreso.
Dalle riflessioni con Marco sono arrivati altri pensieri in continuità con quelli che stiamo portando avanti da anni e che si sono tradotti in due video che, dal mio punto di vista, dovrebbero essere ascoltati da chi fa SEO.
Il primo è la SEO del Futuro
Il secondo è dedicato alle nuove SERP di Google che andranno a modificare in modo importante l’esperienza utente:
Buona visione!
YOUTUBE IN GRANDE SPOLVERO
Su FastForward stanno uscendo alcuni video dedicati a YouTube e uno dei più importanti per me è questo:
YouTube Shopping sta rivoluzionando il rapporto E-commerce - Creator!
Ma a breve arriverà un video sulla parte di Analytics che hanno davvero tanto migliorato e uno su come ottimizzare i video per le Smart TV.
Se qualcuno di voi ha a che fare con i video o con l’ecommerce, per qualsiasi motivo, dalla pubblicità alla comunicazione, dalla content creation alle analisi di mercato…aggiornatevi.
Questo è il momento di programmare una sessione di studi su tante cose da fare nei prossimi mesi.
DA LEGGERE
So che sono uscite tante newsletter interessanti, specialmente del gruppo di Newsletterati, ma non ho avuto il tempo di leggerle tutte. Metto alcune edizioni e altri link molto utili che ho approfondito:
- di Giorgio Soffiato
AI ACT e normativa europea - Intervista a Brando Benifei, Eurodeputato
SALUTI
La FastLetter fa parte di un network di newsletter di qualità. Scopri le altre su newsletterati.com ↗ Sono belle, utili e interessanti.
Grazie per avermi letto.
Se ti è piaciuta condividila.
Se vuoi sostenermi ci sono gli abbonamenti attivi!