FastLetter - Una fonte buona dalla quale aggiornarsi
a cura di Giorgio Taverniti
N. 41 - 22 Gennaio 2024
Di cosa parliamo
L’AI Generativa ha sconvolto il mondo: tu da che parte stai?
Arriva l’AI Festival a Milano: 14 e 15 Febbraio
Il WMF si sposta a Bologna: 13, 14-15 Giugno
Altri nostri eventi
Due parole sulla SEO di oggi
Due parole sulla Content Creation di oggi
Saluti
Premessa: sto piano piano riprendendo le attività di divulgazione. Il fine 2023 è stato un periodo molto difficile ed a inizio anno mi sono regalato un viaggio in USA. In particolare New York, Las Vegas (per il CES) e San Francisco (che sorpresa!). Spero di riuscire a pubblicare i 3 vlog che ho preparato per raccontare il viaggio e a riprendere le attività su YouTube in particolare dove ho in lavorazione parecchi video.
Intanto si riprende qui sulla FastLetter!
L’AI GENERATIVA HA SCONVOLTO IL MONDO: TU DA CHE PARTE STAI?
Il 30 Novembre del 2022 è stato lanciato ChatGPT: l’evento rappresenta una sorta di Big Bang per il mondo intero. Pochi giorni dopo dicevo che molte figure perderanno commesse quattro mesi dopo si iniziavano a vedere i primi forti licenziamenti.
Fin da subito ho avuto la netta sensazione che questa rivoluzione, la più grande dalla nascita di Internet e del WWW, fosse troppo impattante per non far accadere qualcosa di sconvolgente.
La questione è che, ad oggi, serve meno impegno degli essere umani per fare le cose che facevamo prima e per farle anche meglio.
Certo, non sull’eccellenza, ma sul lavoro di massa assolutamente sì. Una persona che scrive contenuti o effettua delle traduzioni di alto livello ha un suo grande valore, ma nella massa non è così. Tendenzialmente, l’AI addestrata correttamente con dati di qualità, fa un grande lavoro.
Ora lo possiamo anche testimoniare. In Search On Consulting stiamo facendo delle attività sulle quali prima avevo ancora qualche dubbio, oggi non lo ho più. La qualità dell’output di un lavoro è veramente eccellente.
Siamo ancora in una grande fase di mezzo. Quelli che ancora stanno resistendo è perché, probabilmente, hanno usato semplicemente qualche strumento in modo superficiale.
Il problema però non è mai della generazione attuale, ma di quella che arriverà. Non bisogna considerare cosa sta accadendo ora a noi, ma come le persone interagiranno nel futuro. Come lo faranno le future generazioni.
Tutto ciò che oggi pensate che non sia fatto bene dall’AI, non solo a breve sarà fatto, ma quel giudizio sul cosa sia fatto bene varierà nella scala dei valori delle prossime generazioni.
Tutto ciò che oggi viene distinto tra AI e Umano, domani non avrà distinzione.
In scala minore è come quando sono arrivati i video di YouTube: ma chi mai guarderà un video? E poi TikTok: ma chi mai guarderà video così brevi.
Sono le nuove generazioni che guidano il mondo e il loro rapporto con la tecnologia: sono sempre state uno tsunami di cambiamento. È una costante importante.
Così come nella SEO abbiamo nuovi intenti di Ricerca Umana da affiancare a quelli conosciuti tramite Google e i Quality Rater, oggi ci ritroviamo con tanti nuovi bisogni da soddisfare e tante opportunità.
Il mondo è sconvolto. Nei prossimi mesi gli e-commerce di una piccola nazione come l’Italia potranno, con pochi sforzi, internazionalizzare i loro siti e la loro assistenza.
Il mondo del lavoro sta cambiando rapidamente. Lasciamo perdere i licenziamenti delle grandi aziende che non si capisce se lo fanno con la scusa dell’AI o è ancora la coda lunga della sbagliata scommessa sul COVID che secondo loro sarebbe durato più di 5 anni.
Ci sono ricerche che indicano come il 40% dei lavori sarà trasformato dall’AI. E nelle economie avanzate il 60%.
Mi interessa molto la vostra opinione e quindi vi lascio due piccolissimi sondaggi qui che resteranno aperti una settimana e poi per chi ha voglia vi leggo nei commenti:
Primo
Secondo
ARRIVA L’AI FESTIVAL A MILANO: 14 E 15 FEBBRAIO
L’AI Festival, Festival Internazionale dedicato al mondo dell'Intelligenza Artificiale, il 14 e 15 febbraio 2024 arriva alla Fiera MiCo di Milano.
L’evento andrà a riunire tutti i soggetti che in questi anni si sono mossi sull’Intelligenza Artificiale per andare ad approfondire la rivoluzione apportata dall'AI non solo nel quotidiano, ma anche in ambito politico, sociale e lavorativo.
Ci saranno molto interventi formativi con vari settori toccato come martech, health, education, work. Il tutto condito dalla presenza di numerosi speaker internazionali che realizzeranno speech, case study e workshop, ma anche a grandi ospiti come lo scacchista e divulgatore sul tema dell'AI, Garry Kasparov.
Ci sarà anche un’area espositiva per incontri B2B, presentazioni di tool e software e networking tra aziende, Centri di Ricerca, startup, investitori e molti altri attori.
L'AI Festival, organizzato dal WMF, vede come Partner CINECA, ESA, Intel e Bocconi.
Spero di vederti a Milano a breve!
IL WMF SI SPOSTA A BOLOGNA: 13, 14 E 15 GIUGNO
Il 13, 14 e 15 giugno 2024 il WMF, la Fiera Internazionale sull’innovazione Tecnologica e Digitale, si terrà a BolognaFiere.
Vi lascio con il messaggio del WMF:
Negli ultimi due anni abbiamo ricevuto diverse richieste da città internazionali per portare il WMF all’estero.
Abbiamo scelto di rimanere in Italia, con il supporto di partner, sponsor, realtà del territorio e, infine, delle Istituzioni.
La nuova sede del WMF - per i prossimi 3 anni - sarà Bologna, da sempre crocevia di culture, creatività e innovazione internazionale.
Una città che ha dato origine alla prima università del mondo occidentale, che ospita il tecnopolo e il quarto supercomputer più potente al mondo, Leonardo, e che ospiterà l’Università ONU sull’intelligenza artificiale.
Città iperconnessa a livello internazionale, ideale per una piattaforma come il WMF che punta a migliorare il futuro riunendo attori e soggetti da tutto il mondo.
Una scelta questa che amplierà non solo il WMF in termini di espansione fieristica e di esperienza, ma che aprirà una porta verso l’innovazione internazionale per tutti i soggetti che prendono parte alla manifestazione.
Il percorso di co-costruzione del futuro, che ci impegna da anni insieme a tutto il nostro ecosistema internazionale, proseguirà da qui con nuove vie da percorrere e nuove connessioni in tutto il mondo.
Ringraziamo Rimini per essere stata tappa importante dell’evoluzione della manifestazione e ci imbarchiamo, insieme ad ognuno di voi, in questo nuovo viaggio.
Preparati a vivere un WMF ancora più incredibile, per un’esperienza ancora più ampia e ancora più internazionale!
Sito Ufficiale: https://www.wemakefuture.it/
ALTRI EVENTI SEARCH ON
Per l’Accademia di Search On
23 Gennaio a Bologna (sì domani): AI per Agenzie e Team Digital.
20 Febbraio sempre a Bologna: SEO Manager si diventa!
Per La Settimana della Formazione
È gratuita. Se vi piace l’idea: condividetela!
DUE PAROLE SULLA SEO DI OGGI
È la prima volta nella storia che stiamo assistendo a due rivoluzioni in contemporanea, così forti:
il cambio drastico di come le persone si approcciano alla Ricerca Umana
il cambio drastico dei modi di lavorare
Per la prima volta questi due cambiamenti non sono ignorabili. Magari prima qualche agenzia poteva continuare a fare SEO come lo faceva anni prima, con risultati leggermente inferiori, ma poteva tenere botta, a breve diventerà impossibile per una questione sia di costi che di strategia.
DUE PAROLE SULLA CONTENT CREATION DI OGGI
Si è passati dalle produzioni amatoriali (Broadcast Yourself) alle produzioni più professionali con Creator che hanno imparato a capire cosa significa essere imprenditori e imprenditrici.
Ora c’è una scelta da fare: o tutto…o solo uno. Mi riferisco agli ambienti sociali.
Secondo me per chi fa il lavoro di Content Creation la direzione è quella di creare una macchina di produzione di contenuti pazzesca, ma questo si fa con un team di persone.
Chi non è orientato a questo non ha molta scelta: meglio battezzare un ambiente sociale molto bene, viverlo appieno, dare il massimo e basta. Se proprio vogliamo, duplichiamo i contenuti nelle altre.
È il contrario del passato.
SALUTI
La FastLetter fa parte di un network di newsletter di qualità. Scopri le altre su newsletterati.com ↗ Sono belle, utili e interessanti.
Se ti piace questo progetto puoi fare 3 cose:
raggiungermi nel gruppo Telegram.
abbonarti per sostenermi
oppure sostenermi con un link speciale per te che offre dei premi
Oppure, semplicemente, ricordarmi. Se non ti ho fatto perdere tempo, se sono stato utile, ricordalo. La prossima volta che vedrai il nome nell’email sappi che ci sarà qualcosa di utile.