5 Comments
Apr 8Liked by Giorgio Taverniti

"Duarte segnala come ChatGPT fa metà del traffico che fa Yandex, ad esempio. È fermo, infatti, a 1.6 miliardi di utenti al mese da molto tempo. Google ne fa 84, YouTube 32, Facebook 16 e Instagram 7" credo ci sia un errore, 84 miliardi di utenti al mese credo sia difficile farli con una sola Terra a disposizione 😅

Expand full comment
Apr 8Liked by Giorgio Taverniti

Ciao Giorgio, FL estremamente interessante quest'ultima.

Avrei una domanda in particolare che riguarda questo passaggio:

\\\

LA SGE DI GOOGLE STA SPAVENTANDO TUTTI

Un tweet di Aleyda Solis sulla SGE e l’ecommerce mette in evidenza un po’ di cose che dico da un po’ di tempo:

- i brand devono essere dei media, diventare la fonte, avere un sacco di contenuti che intercettano tutti i tipi di intenti

- la Ricerca, intesa come Ricerca Umana e non attività espressa tramite una barra di ricerca, ha almeno 3 intenti in più rispetto a quelli che considerano i SEO che lavorano solo sulla SEO per la barra di ricerca. La ricerca Sociale, Ispirazionale e Risolutiva. Qui l’ho spiegato bene.

Chi ha i siti come si facevano anni fa scenderà di posizione e perderà traffico.

I Rumors indicano:

- una perdita di fatturato importante per gli e-commerce che non cambieranno

- una perdita di entrare di ADV da Google se tutto diventa SGE

- un cambio di business model da parte di Google sulla SGE

Voi come state affrontando queste news? Vi siete fatti un’idea?

\\\

Visto che lo domandi anche tu ("Voi come state affrontando queste news? Vi siete fatti un’idea?"), ti chiederei qualche info in più per farmi un'idea più precisa riguardo a come devono essere fatti i nuovi siti affinché siano performanti in ottica SGE.

Tu dici: "Chi ha i siti come si facevano anni fa scenderà di posizione e perderà traffico". E oggi dunque come andrebbero fatti? Quali sono le fondamenta su cui andrebbero costruiti perché "piacciano" alla SGE? Tecnicamente parlando intendo, oltre al fatto che devono avere tanti contenuti capaci di diventare la fonte della SGE.

Non mi è chiaro questo punto. La questione riguarda solo i contenuti (che devono essere vari e abbondanti) oppure i nuovi siti vanno sviluppati tecnicamente in altro modo per essere intercettati dalla SGE?

Infine, i siti che forniranno più contenuti alla SGE sono anche quelli che si posizioneranno meglio, più in alto, sul motore di ricerca?

Fammi sapere se puoi, grazie mille.

Paolo

Expand full comment