FastLetter!
FastLetter!
ChatGPT non cresce più!
5
0:00
-21:37

ChatGPT non cresce più!

Google offre 35 Miliardi per Hubspot - Microsoft punta a Stargate con OpenAI - AWS, Accenture e Anthopic in partnership.
5
Transcript

No transcript...

FastLetter - Una fonte buona dalla quale aggiornarsi
a cura di Giorgio Taverniti
N. 44 - 8 Aprile 2024

Di cosa parliamo

  • ChatGPT non cresce più

  • L’AI generativa per Immagini e Video sta facendo ciò che ci aspettavamo

  • Altre Risorse su AI

  • Cosa è Stargate di Microsoft e Open AI

  • Sarà l’anno dei Robot Umanoidi

  • Google offre 35 Miliardi per Hubspot e AWS, Accenture e Anthropic creano una partnership

  • La SGE di Google sta spaventando tutti

  • News SEO da sapere

  • YouTube World

  • Saluti

Premessa: ho rilasciato un Corso di Scrittura su YouTube, di due ore, gratuito. Lo trovate qui: Corso di Scrittura per il Web: SEO, Content, Google. Gratis e online!

Sto pensando ai tanti altri corsi che farò: YouTube, Screaming Frog, Search Console, forse uno sui Prompt. Mi piacerebbe anche e-commerce e turismo / siti di hotel.

Se c’è qualcosa in particolare che pensate possa essere utile a molte persone fatemi sapere.

Mi raccomando: condividete ciò che vi piace. La condivisione è partecipazione.

Siccome questa edizione è molto incentrata sull’AI, vi consiglio di dare un occhio al programma del WMF con particolare attenzione alle sale dedicate all’intelligenza artificiale, ci sono persone molto interessanti :)


CHATGPT NON CRESCE PIÙ

Un articolo a firma di Alex Kantrowitz su The Wrap ha attirato l’attenzione di molti: la crescita di ChatGPT è piatta.

Il grafico è il seguente:

Più o meno fa lo stesso traffico di Bing, che ha solo il 3.4% del mercato della ricerca.

È un record impressionante in negativo. Vi ricordate come tutti lodavano quella crescita che nessun brand su Internet ha mai avuto in così poco tempo? A parte dimenticarsi di citare sempre Threads, forse dobbiamo dire che nessun brand che è cresciuto così tanto in poco tempo è rimasto poi così fermo :D

Provocazioni a parte, andando ad approfondire i dati di traffico, ci sono delle cose molto molto interessanti. Consiglio l’articolo a firma di Fabio Duarte su Exploding Topics: i numeri di ChatGPT di Aprile.

Duarte segnala come ChatGPT fa metà del traffico che fa Yandex, ad esempio. È fermo, infatti, a 1.6 miliardi di utenti al mese da molto tempo. Google ne fa 84, YouTube 32, Facebook 16 e Instagram 7. Si parla solo dei siti web, non di app.

Il traffico di ChatGPT è per il 76% un traffico diretto, i social gli portano solo l’1.92% del traffico, di cui il 64% lo porta YouTube.

Il quadro che si dipinge dai due articoli è che non solo negli ultimi 12 mesi ChatGPT è rimasto stabile, ma che questo stabile è davvero poco impattante perché rappresenta una percentuale di traffico irrisoria per il mercato di Internet.

Tuttavia con i dati ognuno fa quel che vuole

Mancano 2 considerazioni:

  • il traffico delle APP

  • il traffico delle API

Questo ci porta a delle conclusioni che potrebbero essere false sull’intero settore.

La conclusione, superficiale, è che l’Intelligenza Artificiale non stia prendendo poi così tanto piede. Sarebbe un errore clamoroso, ma purtroppo bisogna iniziare a fare divulgazione corretta anche su un tema del genere. Ho visto colleghi scrivere cose simili.

Quindi, vi dico cosa penso io, ovvero cosa bisogna tenere in considerazione quando parliamo di questi temi, anche nei nostri profili social:

  • ChatGPT non rappresenta l’Intelligenza Artificiale, non solo perché sia AI Generativa e Modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) sono solo una piccola parte di un sottoinsieme, ma anche perché non hanno una quota di mercato di monopolio. Un po’ come è stato nelle ere precedenti dove da alcune persone hanno associato Internet al servizio da loro più usato (Google, Facebook, Chrome), oggi alcuni lo fanno con ChatGPT e l’AI. Da non fare.

  • Nessuno sta tracciando il traffico delle API (e chissà se sarà possibile farlo).

  • Open AI ha avuto 2 miliardi di entrate e spera di arrivare a 4 entro il 2025. Sono bruscolini.

  • I sistemi di assistenza basati su AI Generativa e LLM saranno ovunque. Ce li troveremo anche in tutte le cose fisiche, non solo nei software: dal frigo allo specchio.

  • Hardware, Nvidia, Robot sono 3 argomenti che se ci interessa l’AI dobbiamo attenzionare

  • E se oggi stiamo facendo distinzione tra sistemi puri come ChatGPT e quelli Ibridi come Perplexity, SGE di Google, Bing, in un futuro sarà l’azione che faremo a definire il sistema.

  • Ad oggi, il LLM più performante non è più di Open AI, ma è di Anthropic. Ed è Claude 3 Opus. Tranquilli, quando uscirà GPT5 sarà molto avanti.

  • Di sistemi come ChatGPT ce ne sono molti, alcuni si stanno verticalizzando e specializzando, altri punteranno su accordi specifici. C’è una diversificazione importante, saranno ovunque.


L’AI GENERATIVA PER IMMAGINI E VIDEO STA FACENDO CIÒ CHE CI ASPETTAVAMO

OpenAI ha lanciato Sora per i video e ha fatto due update a DALL·E: l’editing di una parte di immagine (domani esce un video su FastForward) e alcune opzioni sopra la barra del prompt per definire il rapporto delle dimensioni e suggerimenti per gli stili.

Midjourney ha lanciato la funzione Consistent Character con il parametro --cref. Qui potete vedere la documentazione mentre qui un articolo ben fatto. Finalmente, questa è l’opzione che serviva. Da una persona reale o da una creata con l’AI, gli algoritmi “memorizzano” il personaggio e lo mantengono in tutte le versioni. Potete quindi creare una vostra immagine e declinarla come volete, sarete sempre voi. Ora si possono fare un sacco di cose in più. Vari test qui e qui.

Stability.ai ha rilasciato Stable Video 3D: crea il video in 3D da un’immagine. Con tutto il lavoro fatto precedentemente hanno creato finalmente un modello con una qualità incredibile. Per usi non commerciali potete scaricarlo qui.

Hanno rilasciato anche Stable Audio 2.0 che ha portato la creazione della musica ad un altro livello. Non solo c’è la generazione della traccia audio completa, ma si può partire anche da un input audio. Pazzesco. Ricordo che se volete usare queste cose ad un livello commerciale c’è la Membership da 20 dollari al mese.

Insomma, quello che sta uscendo in campo immagini, video e anche audio è un miglioramento sensibile di ciò che volevamo, di ciò che ci aspettavamo. Questo a conferma che i servizi creati saranno sempre più utili nel lavoro e le persone scettiche sull’utilità di questi servizi si staranno ricredendo: se per alcuni prima erano dei giochini, ora questi giochini sono più utili. E lo saranno sempre per più persone!

Invito a leggere, per approfondire, l’articolo Generative AI: novità e riflessioni - di Alessio Pomaro. Unisce un sacco di news interessanti. Ve lo consiglio, tra le altre cose ci spiega come funziona l'architettura "Diffusion Transformer" alla base di modelli come Sora e Stable Diffusion 3.


ALTRE RISORSE SU AI

Ci sono delle segnalazioni da fare:

  1. Elon Musk ha annunciato che https://grok.x.ai/ è open source.

  2. Tutte le news dall’Adobe Summit con il focus sull’AI Generativa. Vincos ci segnala, tra queste, il lancio di GenStudio: un hub per la produzione di campagne, che contiene gli asset creativi del brand, le linee guida, gli Style Kit e gli strumenti di IA generativa.

  3. Sono in attesa del Google I/O del 14 di Maggio e dell’evento di Apple, dal 10 al 14 Giugno che secondo Greg Joswiak (Apple SVP Marketing) sarà Absolutely Incredible! Con la A e la I non messe a caso in mAIuscolo. Peccato Greg, dal 13 al 15 giugno c’è il WMF.

  4. Nello Store dei GPTs di OpenAI è pieno di violazioni del copyright.

  5. Libreria di Prompt di Anthropic

  6. Come collegare 2 GPTS e farli lavorare insieme!

  7. I corsi deeplearning.ai sono fatti bene e in più sono brevi. E gratis. Avevo seguito credo un anno fa quello sul Prompt Engineering per gli sviluppatori. Sono bravi.

  8. La Commissione Europea: Guidelines on the responsible use of generative AI in research developed by the European Research Area Forum


COSA È STARGATE DI MICROSOFT E OPENAI

Su The Information è apparsa una notizia interessante: Microsoft e OpenAI starebbero lavorando ad un supercomputer, dal nome Stargate, con un investimento di 100 miliardi di dollari.

Giusto per capirci, Iliad per fare un supercomputer ha investito 200 milioni in Francia, Fastweb per prendere supercomputer Nvida (a breve ci torniamo su questo) n spenderà qualche decina. O anche meno. Fonte qui.

Microsoft invece non vuole dipendere da nessuno. Così come Google ha il suo computer quantistico, l’azienda comandata da Nadella vuole avere una sua infrastruttura con milioni di chip AI di nuova generazione.

Anche Amazon sta facendo investimenti in questo senso.

Tutti stanno facendo investimenti sull’hardware. E tutto questo avrà un impatto notevole sull’ambiente, si vocifera già che queste cose si alimenteranno, quasi certamente, tramite l’energia nucleare.

Tutti stanno correndo verso l’AGI. O verso qualcosa che le somiglierà. L’hardware è un passo forzato.


SARÀ L’ANNO DEI ROBOT UMANOIDI

Mentre il nostro mondo si concentra molto sull’AI Generativa, c’è una news che ho già dato l’altra volta, ma che secondo me ancora non ha avuto il suo impatto per come dovrebbe essere: la piattaforma di Nvidia per l’apprendimento dei Robot, GR00T.

I robot riusciranno a comprendere istruzioni in modalità multimodale: linguaggio, video, movimenti. E lo faranno in più ambienti, sia nel mondo fisico che nei metaversi. E possono condividere tra loro queste informazioni.

A breve faranno un sacco di cose, si andrà molto veloci nell’apprendimento e saranno in grado di fare di tutto: dal caffè al lavaggio dell’auto.

La maggior parte delle aziende ha aderito a GR00T, l’unica che non lo ha fatto è Tesla.

Ci sono un sacco di soldi nel mondo hardware, non solo Robot eh.

Se non fosse chiaro lo faccio vedere con l’andamento in borsa. Questa è Google con il suo record storico grazie al suo 166% in più negli ultimi 5 anni.

Questa è Nvidia con il suo 1.840% negli ultimi 5 anni.

Non è dovuto ai Robot ovviamente, ma a tutto il comparto Hardware. Mentre noi stiamo pensando a quanto impatterà l’AI lato software e comportamento umani, c’è un ramo poco attenzionato dal nostro settore che è quello Hardware.

C’è chi compra da Nvidia e chi vuole staccarsi.


GOOGLE OFFRE 35 MILIARDI PER HUBSPOT E AWS, ACCENTURE E ANTHROPIC VANNO IN PARTNERSHIP

Secondo REUTERS Google (Alphabet sì, vi sento da qui!) sta per fare un’offerta ad HubSpot, che vale 35 miliardi di dollari. Forte dei 110 miliardi di cash che hanno (ma hanno fatto record di licenziamenti!) sono pronti ad affrontare la più grande offerta della loro storia.

Sono tante le cose che hanno quelli di HubSpot, un’integrazione con i servizi Alphabet sarebbe pazzesca: dall’ADV all’Analytics. L’antitrust li fermerà?

E mentre c’è questa mossa AWS, Accenture e Anthropic hanno stretto una partnership per scalare l’AI nelle Aziende. Sì, loro dicono per aiutare le aziende a scalare l’AI in modo responsabile, però basta cambiare un paio di ordine alle parole per trovare la verità: far adottare rapidamente l’AI alle aziende non è facile. Accenture ha un parco clienti interessante, AWS ha hardware e cloud, Anthropic ha l’AI. E già Amazon ha investito in Anthropic.

Questa mossa è intelligente per due motivi:

  1. la system integration è ciò che manca oggi

  2. con questa partnership molte aziende non useranno i servizi cloud e AI di Google, OpenAI e Microsoft.

Si sta creando quindi un terzo polo.

Abbiamo Microsoft con Open AI.

Abbiamo Google.

Abbiamo Amazon con Anthropic.

Chi manca? :)

Sì sì, manca Apple. Ora arriva. Ma tanto questo è un modo solo di dividersi un mercato, non c’è una vera concorrenza, anche Google ha investito in Anthropic, anche Google ha accordi con Apple.

Però reputo interessante portarvi anche queste news e visioni.


LA SGE DI GOOGLE STA SPAVENTANDO TUTTI

Un tweet di Aleyda Solis sulla SGE e l’ecommerce mette in evidenza un po’ di cose che dico da un po’ di tempo:

  • i brand devono essere dei media, diventare la fonte, avere un sacco di contenuti che intercettano tutti i tipi di intenti

  • la Ricerca, intesa come Ricerca Umana e non attività espressa tramite una barra di ricerca, ha almeno 3 intenti in più rispetto a quelli che considerano i SEO che lavorano solo sulla SEO per la barra di ricerca. La ricerca Sociale, Ispirazionale e Risolutiva. Qui l’ho spiegato bene.

Chi ha i siti come si facevano anni fa scenderà di posizione e perderà traffico.

I Rumors indicano:

  • una perdita di fatturato importante per gli e-commerce che non cambieranno

  • una perdita di entrare di ADV da Google se tutto diventa SGE

  • un cambio di business model da parte di Google sulla SGE

Voi come state affrontando queste news? Vi siete fatti un’idea?


NEWS SEO DA SAPERE

Come oramai sapete le news della FastLetter sono altamente selezionate. Non c’è tutto, ci sono cose che impattano nel lavoro. Ma in modo importante.


YOUTUBE WORLD

Su YouTube usciranno una serie di video interessanti, intanto beccatevi questi ultimi 3


SALUTI

La FastLetter fa parte di un network di newsletter di qualità. Scoprile tutte su newsletterati.com ↗ Sono belle, utili e interessanti.

Se ti piace questo progetto puoi fare 3 cose:

Refer a friend

Oppure, semplicemente, ricordami. Se non ti ho fatto perdere tempo, se sono stato utile, ricordalo. La prossima volta che vedrai il nome nell’email sappi che troverai sempre qualcosa di utile.

5 Comments