Feb 3, 2021 • 12M

Clubhouse: torna la piaga delle cavallette

Giorgio Taverniti
Comment3
Share
 
1.0×
0:00
-11:32
Open in playerListen on);
Il podcast della newsletter!
Episode details
3 comments

FastLetter - Una fonte buona dalla quale aggiornarsi
a cura di Giorgio Taverniti
N.8 - 3 Febbraio 2021

Di cosa parliamo

  • Clubhouse

  • Business Analytics

  • Google e SEO

  • YouTube

  • Dai Social

  • Pubblicazione su FastForward

  • Corrado Augias

  • Saluti

Premessa: Elon Musk è su Clubhouse! Elon Musk si prende una pausa da Twitter! Elon Musk consiglia Signal. Elon Musk è andato in bagno.

Oh…ma davvero c’è bisogno di questo?

Negli ultimi giorni c’è un’ossessione che gira su Internet: Elon Musk. Quello che fa e quello che dice. Addirittura, se fa un tweet fa salire in borsa l’azienda sbagliata.

Se arriva su Clubhouse raggiunge subito i limiti di piattaforma (5.000 utenti in contemporanea, insomma bruscolini se pensiamo ai numeri di Twitch).

E poi la cosa sorprendente è leggere i commenti sui social: ti rendi conto di come il feed stia diventando sempre più inutile e pieno di robaccia.

E da qui può nascere una buona riflessione: se il feed sta peggiorando giorno dopo giorno, cosa posso fare io per catturare l’attenzione e l’interesse delle persone che vogliono contenuti di qualità?

Due piccole cose sulle quali concentrarsi nel futuro e delle quali vi parlerò settimana prossima su FastForward: proprietà dei luoghi che frequentiamo e microeditoria.

Questo sarà l’anno della microeditoria.

CLUBHOUSE
Torna la piaga delle cavallette
Dopo l’Egitto, la piaga colpisce Internet. Come cavallette saltiamo insieme da un social all’altro in nome della visibilità. Senza magari tenere conto che la visibilità c’è in quanto c’è scarsità, non perché siamo fighi e interessanti. Invece pensiamo di esserlo.

Sia chiaro: è un bel social, lo userò perché c’è una buona probabilità che sia un ambiente dove posso dare qualcosa. Con una strategia, non così a caso.

Quindi ho tre domande:

  • chi modera i contenuti?

  • come siamo messi con il GDPR?

  • quanto è accessibile?

Se non te ne sbatte niente di tutto questo perché non lo reputi importante (eh, ma quindi c’è un problema alla base), allora provo a convincerti ad andare un po’ più a fondo ed a pensare che non ha senso parlare di social del futuro, che servono competenze, che serve tempo, che non abbiamo la proprietà dei contenuti, che ci sono persone portate per quell’ambiente e altro:

E quando tutto questo hype finirà ricordati di chi ti ha invitato a usare il tuo cervello prima di compiere azioni a caso.

E ricordati di Italo Calvino, che commentando il libro “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera scriveva: “Il suo romanzo ci dimostra come nella vita tutto quello che scegliamo e apprezziamo come leggero non tarda a rivelare il proprio peso insostenibile”.

Perché non ci sarà tutto questo interesse quando sarà pieno di contenuti e di persone che parlano tra di loro per 2 ore con una lentezza incredibile. Sarà pesante.

Strategia. Obiettivi. KPI.
Ci ascoltiamo su Clubhouse prossimamente. Se troverò un senso.

BUSINESS ANALYTICS
Una live sul futuro
Ieri abbiamo avuto un importante evento: in collaborazione con il Search Marketing Connect una live avanzata con Marco Quadrella, Filippo Trocca, Enrico Pavan e Marco Cilia sulla Business Analytics.

La trovate qui. Ho aggiunto in descrizione l’indice così potete passare da un argomento all’altro. Vi consiglio di guardarla, tanta roba, tante cose nuove.

Abbiamo parlato delle ultime novità dei tracciamenti, di Google Analytics 4, del Consent Mode e della guerra Apple - Facebook.

È la prima di una lunga serie di appuntamenti con gli esperti del settore: a breve anche Google ADS, Voice, SEO, E-commerce e tanto altro.

GOOGLE E SEO
Tante cose stanno cambiando.
Mentre Lisa Guerrini ci mostra un Strepitoso esempio di uso dei markup per FAQ, vi segnalo che John Mueller ha dichiarato che a Gennaio un core update ha coinvolto sia Google Search che Google Discover. Paura eh?
Niente, controllate i vostri dati da Search Console anche perché, a breve vedremo quelli che arrivano dalle tab di Chrome.

Google inizia a mostrare più informazioni sui risultati di ricerca. A me sembra tutto molto inutile, perché boh. Non lo so. Ma vi sembrano utili queste informazioni? Certificano qualcosa davvero? Ditemi la vostra.

Qualche notizia dal mondo Local invece:

Tra le altre cose che vi interessano il mondo degli Hotel ho rilasciato un’intervista: SEO per Hotel con Giorgio Taverniti e questa settimana parteciperò a Onspitality: giovedì 4 alle 14:00 circa.

Update e consigli per gli strumenti:

Vi segnalo invece questa pagina aggiornata di Google per il prezzo dei prodotti in SERP: tante cose stanno cambiando.

YOUTUBE
Più qualità e meno perfezione.
Creator Pro sta arrivando a 1.000 iscritti. Così ci saranno nuove funzionalità che potrò utilizzare come la scheda Community, quella che userò come unico canale di comunicazione per questo progetto.

La classe Road To 10.000 è arrivata a 80 partecipanti ed è uscita anche la lezione 1 - Fenomenologia di YouTube della durata di 1 ora

Questa settimana ci saranno due video molto interessanti:

Seguirò con molto interesse invece l’iniziativa di YoTobi, perché farà un video a settimana per 3 mesi e siccome lui è uno di quelli che ha sempre pubblicato a cavolo stando mesi in silenzio…questa è una grande possibilità di osservazione.

Mi piace fare queste cose così come gli esperimenti. Vi parlerò nelle prossime settimane, sempre su Creator Pro, dei miei esperimenti con gli Shorts e i Sondaggi.

La settimana prossima, giorno 11, ci sarà Professione YouTuber invece, sempre con me e Andrea Ciraolo. Stiamo contattando altre persone con le quali ci piace parlare.

Più qualità e meno perfezione penso sia la chiave di tutto: questa è un’interessante discussione sul mondo di YouTube!

DAI SOCIAL
Sta rompendo Internet.
Su TikTok oltre al portale per i Creator arriva la funzionalità Q&A.

Ancora non sappiamo se davvero TikTok è coinvolta nelle due morti recenti, ma una cosa la sappiamo ed è certa. Sfida estrema pubblicata su TikTok: denunciata influencer di Siracusa, l'indagine partita da Firenze. Forse, allora, il problema c’è no?

Vi mostro la prima integrazione di Twitter con le Newsletter. Bell’idea. Ve ne parlerò settimana prossima, ma questa cosa di avere lì le newsletter è interessante. Come quelle di LinkedIn.

Invece questo è il video che “sta rompendo Internet”. Che ridere queste espressioni, come “il giro del web”. Vabbè. Comunque: mentre c’è il colpo di stato in Myanmar, lei insegna aerobica.

Vi segnalo anche i dati classici: è arrivato il primo report 2021 per i dati globali digital!

PUBBLICAZIONI SU FASTFORWARD
Il TG di Internet.

Sono le ultime due puntate del TG di Internet :)
La prima è uscita il 26 Gennaio, la seconda ieri 2 Febbraio e dura 23 minuti.

Un aggiornamento importante, magari potete segnarlo per vederle più tardi.

CORRADO AUGIAS
Ogni pagliaccio è stato rimesso al suo posto.
Lui, proprio lui. Fa un clamoroso errore non rendendosi conto di una truffa e scambiandola per un comunicato dell’Enel. Fiumi di dibattiti su Internet.

Di chi è la colpa, come è successo, chi controlla, chi qua e chi là.

Anche insulti.

E poi quelli che non vedevano l’ora di far notare un errore.

È arrivata la risposta. Sono delle scuse.

È proprio vero come diceva qualcuno che non riesco a trovare: “Il tempo mette ognuno al proprio posto. Ogni Re sul suo trono... e ogni pagliaccio nel suo circo.”

Credo che tante persone siano tornate nel proprio circo a fare un altro giro di giostra. A trovare l’ennesima cosa sulla quale saltare per sentirsi migliori.

Penso che chi si attacca molto agli errori degli altri creando odio in rete abbia un gran problema. Sinceramente. Mi chiedo che tipo di rapporto abbiano con i propri errori.

Devono essere davvero imperdonabili.

Vi dico questo perché quell’ultima frase è bellissima “Le scuse doverose si accompagnano al sollievo”. Chiedere scusa e perdonarsi sono delle medicine potenti.

I Social sono una trappola. E enfatizzano i comportamenti nocivi.

Pensiamoci.

SALUTI
Se hai suggerimenti per migliorare questa Newsletter puoi farlo con un commento.
Se vuoi approfondire qualcosa su FastForward o Creator Pro, scrivimi.
Se vuoi contattarmi in privato puoi rispondermi o scrivermi su Connect.gt: questo è il mio profilo.

La condivisione è partecipazione!
Grazie per il tuo supporto, sto studiando qualcosa che possa darti delle piccole ricompense!
Per iscriversi: https://giorgiotaverniti.substack.com/
Buon inizio settimana? Siamo a mercoledì! Buona settimana a tutti