FastLetter!
FastLetter!
Facebook e il Metaverso: ecco come Zuckerberg gonfierà i dati
0:00
-9:27

Facebook e il Metaverso: ecco come Zuckerberg gonfierà i dati

FastLetter - Una fonte buona dalla quale aggiornarsi
a cura di Giorgio Taverniti
N. 20 - 4 Marzo 2022

Di cosa parliamo

  • Come Zuckerberg gonfierà i dati del metaverso

  • Digital Marketing

  • SEO: arrivato il page experience Desktop

  • Social

  • YouTube

  • Strumenti

  • Da Leggere

  • Saluti

Premessa: sull’osceno atto della Russia di invadere l’Ucraina sapete bene che esistono fonti molto più affidabili di me. Come per esempio Guerre di Rete, la newsletter di Carola Frediani dedicata ad aspetti che ci possono interessare. Mi sarebbe piaciuto fare un approfondimento, qualcuno me lo ha anche chiesto, ma un evento del genere è da un lato troppo grande per me e dall’altro troppo complesso.

Ho deciso così di fare una piccola cosa: creare un archivio di tutte le cose del mondo Digital su questa guerra. Non con la voglia di discutere, parlare, chiacchierare. Semplicemente di archiviare per permettere di trovare dei riferimenti anche in futuro a chi racconta cosa sta avvenendo.

Detto questo sto lavorando cercando di applicare il metodo Ciraolo che mi consentirà di creare una serie di contenuti importanti nei prossimi mesi. Ho intenzione di fare alcuni podcast/ebook/playlist con un focus preciso. Quindi ve lo comunicherò qui. E questo martedì uscirà un video del Format Al Lavoro Con, lo vedrete su FastForward.

Ma ora immergiamoci nelle news importanti di questi ultimi giorni.


COME ZUCKERBERG GONFIERÀ I DATI DEL METAVERSO

Molto facile

Vi ho parlato nel video L’impressionante Botta di Meta del calo in borsa che non è semplicemente dovuto al fatto che Facebook ha perso utenti o alle attese economiche, ma che gli azionisti non si fidano. JP Morgan ha fatto un downgrade delle azioni. Insomma tutto questo vociferare sul fatto che il metaverso impiegherà 10-15 anni a prendere piede non è una bella cosa.

E oramai è di dominio pubblico: sono solo 300.000 utenti gli iscritti a Horizon, la piattaforma di VR di Facebook.

Sono pochi. Molto pochi. Le iniziative che stanno realizzando non riscontrano successo. Allora c’è bisogno di una svolta a livello comunicativo. Dovrà far credere alle persone che è usato da tutti per convincerle a entrare. E dovrà far creare agli azionisti che sta funzionando.

Facebook mi ricorda molto la campagna della Red Bull quando era agli inizi: fuori dalle discoteche c’erano bidoni di immondizia pieni di lattine di Red Bull vuote. Come per dire: mamma quante persone la bevono. Ovviamente non la beveva nessuno, le mettevano appositamente, così, vuote.

Su Internet è la stessa cosa: la percezione inganna. E tutte le persone credono ai numeri. Crediamo così tanto ai numeri che le visualizzazioni vengono scambiate per autorevolezza. Ovviamente non è così, ma chi fa una considerazione del genere non fa parte della massa. D’altra parte la canzone più vista su YouTube al mondo è Baby Shark e la seconda è Despasito: vogliamo per caso dire che sono le produzioni musicali migliori che l’umanità ha prodotto in questi migliaia di anni?

Ecco, Zuckerberg farà lo stesso. Come? Molto facile.

Prenderà Whatsapp, Instagram, Facebook e ci dirà: ciao, con un click puoi creare il tuo avatar, dai fallo ora. Guarda è facile, ne abbiamo creato uno noi per te. Devi solo attivarlo per guardarlo.

Benvenuto nel Metaverso di Meta.

Di nuovo ci cascheranno tutti: giornali, creator, persone curiose. Ci vorrebbe qualcuno che già da ora stabilisse delle metriche uguali per tutti i metaversi sulla misurazione, non come è stato per le visualizzazioni dei video che ognuno degli ambienti sociali lo fa in modo diverso.

Passiamo ora alle news da sapere!


DIGITAL MARKETING

Abbiamo il primo unicorno italiano?

Ci sono tre cose che chi inizia sui Social, non fa, sbagliando. Il Sito Internet, La Newsletter e una Risorsa. Ne ho parlato in questo video.

  • Photoshop introduce il supporto a WebP (era ora!) 

  • Scalapay è una startup italiana che ha superato la valutazione del miliardo di dollari, diventando un unicorno. È la prima in Italia?

  • Amazon lancia Luna: un servizio tipo Google Stadia, ma integrato con Twitch e Alexa. Quindi, di conseguenza, un servizio migliore.

  • Grande esperimento di Amazon, ha lanciato TikTok Store: i prodotti fashion virali sulla piattaforma che si possono comprare su Amazon.

  • Si continua a parlare dell’illegalità di Google Analytics, non c’è una vera soluzione, stiamo aspettando tutti.

  • Meta ha annunciato di lavorare ad una Intelligenza Artificiale che traduce in tempo reale da qualsiasi lingua: lo hanno annunciato in molti e ci sono vari test. Probabilmente nel giro di due anni sarà una delle cose più incredibili del nostro settore: ovvero la possibilità di parlare con tutto il mondo con la propria lingua madre. Pensate che rivoluzione anche per il Content Marketing.


SEO: ARRIVATO IL PAGE EXPERIENCE DESKTOP

Il 22 Febbraio Google ha annunciato su Twitter il lancio del Page Experience Desktop, update che durerà fino a fine marzo. Cioè, che doveva durare fino a fine marzo. È finito ieri. Fate attenzione. Per chi vuole approfondire il tema qui la discussione su Connect.gt.

La SEO dalla A alla Z: nuovo dizionario per il Google Liquido: qui trovi la discussione con l’elenco di tutti i termini e le discussioni dove vengono approfonditi. Oltre al video dove spiego ogni termine.

Segnalo inoltre che:


Social


YouTube

In grande spolvero

Ho pubblicato un video su cosa sta per fare YouTutube: di sicuro il Metaverso ha lasciato un po’ perplessi tutti, ma poi hanno iniziato a citare Web3, NFT, Blockchain. Insomma, hanno paura di perdere dei treni, quindi l’amo lo lanciano.

Ma non hanno parlato solo di questo, anche di cose che ci interessano da vicino: stanno lavorando per far diventare lo smartphone un controller dell’App per la SMART TV, entrano nel mondo Podcast, lavorano ad un sistema per fare le live in due. Siamo davanti a dei passi importanti e quest’anno sarà un anno di grandi novità.

Inoltre è arrivato il primo Shorts dentro Google Discover. E intanto su Connect.gt stiamo parlando del problema del copyright per gli shorts, della differenza con i video classici e dei vari format che si potrebbero creare. Vi ricordo che ho fatto un video su come esplodere con gli Shorts e un altro dedicato a chi fa Consulenza per far comprendere questo formato.

Inoltre ho creato un video su Come trovare idee per i video su YouTube: 4 idee FURBE!


Vi segnalo 4 strumenti interessanti:

  1. LinkTree Update Gratuito Interessante (anche per eCommerce) segnalato da Alessia Pizzi.

  2. Il miglior strumento per comprimere le immagini fino ad ora Squoosh.app: segnalato da Alessio Pomaro. Vi assicuro che non tornerete più indietro.

  3. Antonio di Letmetell.it mi ha fatto scoprire Audiogram, una piattaforma che da un audio crea un video in un formato piacevole.

  4. Dario Scarano invece Glimps, una estensionse di chrome che mette gli steroidi a Google Trends.


Infine, 5 cose da leggere:

  1. Che cosa sono gli Alternative UserID: sono il futuro del programmatic advertising? di Filippo Trocca.

  2. Strumenti del Podcast producer: guida completa di Rossella Pivanti.

  3. 6 consigli per le immagini dei prodotti nelle pagine di categoria di Nielsen Norman Group segnalato da Mariachiara Marsella su LinkedIn.

  4. Couchsurfing.com non è più quello di una volta de il Post. È di Settembre 2021, ma vale la pena leggerlo.

  5. È nata la newsletter di Niccolò di Vito e si chiama Video Belli e dove Trovarli.


Saluti

Ed eccoci alla fine.

Se hai suggerimenti per migliorare questa Newsletter puoi farlo con un commento.

La condivisione è partecipazione! Se ti piace, condividila in giro!

Per iscriversi:

0 Comments